Trentino Rosa

Progetto Paideia

Trentino Rosa, il progetto giovanile Paideia… per vincere tutti assieme

Paideia è il termine che nell’antica Grecia era sinonimo di educazione giovanile; era l’addestramento che i giovani ateniesi ricevevano per formarsi nel corpo e nella psiche per diventare persone adulte, consapevoli ed in armonia con il mondo.
Il progetto giovani “Paideia Volley” by Trentino Rosa viene costituito nel 2015 e consta ora di ben 13 società sportive territoriali aderenti, con attività per le ragazze di diverse fasce di età.
Assieme a tutto lo staff tecnico della Trentino Rosa, l’assidua collaborazione di Alessandro Zucchelli Responsabile Tecnico della FIPAV Trentina, garantisce il legame organizzato con il territorio, la professionalità e la serietà necessarie.
Trentino Rosa pone, come principio regolatore della propria attività, un’aperta accoglienza nella diversità di valori e credenze delle persone che la circondano, indipendentemente da distinzioni di lingua, razza, religione e convinzioni politiche. In quanto agente educativo in ambito sportivo la società si pone l’obiettivo di formare ed aiutare le ragazze al fine di far emergere le potenzialità umane e tecniche che le caratterizzano: la palestra diviene così un luogo in cui si trasmettono valori che aiutano l’apertura ed il confronto nel clima di fraternità che favorisce una crescita rispettosa verso tutti.
La convinta e strategica scelta di non creare un settore giovanile all’interno della squadra è meditata e deriva dall’aspirazione di fungere da polo di riferimento dell’eccellenza femminile, lasciando al territorio i vivai e concedendo spazio e supporto all’azione delle società locali. Il fatto di avere in squadra anche giocatrici locali contribuisce invero “a far sognare” il maggior movimento femminile sportivo del Trentino che è appunto il Volley.

Ad oggi il progetto Paideia raccoglie le seguenti società del nostro territorio:
• ALTA VALSUGANA VOLLEY (Pergine, Civezzano, Pinè, Levico, Caldonazzo)
• ATA TRENTO VOLLEY
• BASSA VALLAGARINA VOLLEY
• PALLAVOLO C9 ARCO RIVA
• GS SOLTERI
• POLISPORTIVA TORREFRANCA
• ASD MARZOLA (dal 2017)
• ASD SOPRAMONTE (dal 2017)
• PALLAVOLO MONTORIO – VERONA
• in convenzione la U18 PROGETTO LAGARIS (Volano)

Il rapporto di collaborazione concluso con le società pallavolistiche giovanili consente un’occasione di crescita che pone la società al fianco di genitori, di insegnanti e di allenatori, senza alcuna pretesa di sostituzione, ma in qualità di incentivo all’emersione delle capacità individuali e sociali delle ragazze. Diviene di importanza primaria il lavoro in rete con le famiglie, con le scuole, con le palestre e con le altre attività che le ragazze frequentano.

Il progetto educativo e il progetto tecnico 2017/2018